Oggi è venuto a mancare il prof. Vincenzo Basile, docente di Taranto ma fortemente legato alla scuola di Monteparano da quando, molto giovane, vi giunse nei lontani anni '60. Dapprima come insegnante elementare, poi come docente di scuola media, è stato educatore e maestro di vita per un'intera generazione di giovani monteparanesi. Nella foto del 1970 lo vediamo, ancor giovane, con i ragazzi della prima media del tempo nei pressi del Santuario della Madonna della Camera.

Anche dopo il suo rientro in città aveva sempre conservato un legame speciale con Monteparano e con le sue tradizioni, in primis i riti di San Giuseppe, di cui fu grande estimatore. Ancora fino a qualche anno fa, nonostante l'età avanzata, non esitava a spostarsi nel nostro paese per visitare gli altarini votivi.  

Ero legato a lui non solo da ex alunno ma anche da una profonda stima che si era consolidata negli anni più recenti. Mi sembra giusto ricordarlo in queste pagine, in modo che tutti coloro che lo hanno conosciuto ne conservino la memoria il più a lungo possibile.