"Tra i comuni della provincia jonica un posto particolare merita Monteparano, che pur essendo un piccolo Comune si trova già all'avanguardia per le numerose realizzazioni di questi ultimi anni, compiute pur nelle ristrettezze di un bilancio comunale modesto".

Con queste parole inizia un servizio del "Corriere del Giorno" del lontano 28 maggio 1958, nel quale si dà largo spazio alle opere realizzate o ancora in cantiere da parte dell'amministrazione del Sindaco Ciro Ante. Pur tenendo conto dell'enfasi particolare che il giornale dedica all'argomento, occorre sottolineare che in quegli anni si iniziarono a realizzare le prime vere opere pubbliche nel nostro paese. Particolarmente importante la costruzione del primo edificio scolastico, che fu dedicato ad Alcide De Gasperi, che qualche anno dopo avrà anche il piano superiore.

Invece il Municipio costruito in Piazza Castello a lato della Chiesa SS. Annunziata, venne inaugurato nel 1957. Nelle foto si vede il Sindaco Ciro Ante che  inaugura il nuovo edificio alla presenza di diverse autorità. 

Fu quella la prima Casa Municipale costruita a Monteparano, prima di allora gli uffici Comunali erano stati ubicati per lungo tempo nel palazzo d'Ayala Valva. La nuova sede Municipale ospiterà anche l'Ufficio dei Vigili Urbani e l'ambulatorio del medico condotto, dottor Luigi Lanzo. Inoltre era presente anche la sede dell'OMNI. Purtroppo l'opera non avrà una lunga vita. Diventata ben presto pericolante, a causa dell'instabilità del terreno sottostante, fu abbattuta agli inizi degli anni '70.

inaugurazione_01
inaugurazione_01
inaugurazione_02
inaugurazione_02
inaugurazione_03
inaugurazione_03
inaugurazione_04
inaugurazione_04
inaugurazione_05
inaugurazione_05