Siamo così abituati a vedere l'orologio sul frontone della Chiesa SS. Annunziata che ormai non ci facciamo più caso, ormai fa parte del paesaggio urbano a prescindere che stia regolarmente segnando l'ora o che sia fermo (come capita molto più spesso). Sapete da quanto tempo quell'orologio è lassù? Già, anche lui ha una data di nascita, precisamente l'Anno del Signore 1883.
Fu infatti nel giugno del 1883 che il Consiglio Comunale di Monteparano, con a capo il Sindaco Pasquale Lapesa (Una "dinastia" familiare), deliberò l’acquisto di un orologio ad uso della pubblica comunità. Il Sindaco fu autorizzato a contrattare il prezzo e a richiedere una dilazione nel pagamento del saldo, in quanto la somma a bilancio non era sufficiente. Si decise di impiantare l’orologio sulla facciata della Chiesa di patronato comunale e da lì non si è più mosso fino ai giorni nostri. Il parroco del tempo era l’arciprete don Achille Scialpi.
Negli anni successivi molti furono gli interventi di manutenzione, tanto che ad un certo punto fu creata la mansione di “addetto al pubblico orologio”.