Ringrazio Franco Dellisanti per aver messo a disposizione di tutti noi queste splendide foto. Ai più giovani forse non diranno molto ma a me ricordano i tempi eroici in cui fare sport era davvero un'impresa. Soprattutto quando lo sport non era il calcio.
Siamo nei primi anni '70 (forse il 1973 o '74). Avevamo sedici anni, chi più chi meno. Correvamo, giocavamo, saltavamo per il piacere di correre, giocare e saltare. Non ricordavo questa manifestazione, che mi pare organizzata dal PSDI di allora (si vede Damiano Mancarella e, difilato, il più giovane Carmelo). Riconosco tutti i giovani atleti, sono quelli della mia generazione (io non ci sono, non ricordo perchè e oggi non mi perdono l'assenza), Franco Blasi, Pino Grassi, Ettore D'Elia, Franco Dellisanti, Nino Giordano, Cataldo Dimitri "Rucchicieddu", Palmino Piangiolino "Cucciuloni", Franco Pappadà, Enzo Demaglie ecc. ecc.
Senza nulla voler togliere a queste facce così a me familiari (mi ricordano degli anni splendidi, quelli della giovinezza), in queste foto ho rivisto un mio amico d'infanzia che non ha avuto la nostra fortuna, quella di crescere, di vivere e di invecchiare. Il mio pensiero va a Franco "Ciccio" Pastore (nella foto in copertina, quello con la maglietta, il più alto), era uno di noi, amava il calcio ed era anche tanto bravo. Morì di lì a poco, nel 1975, a soli diciotto anni, per un infarto, al ritorno da un allenamento. Ciao Ciccio, sono contento di aver messo su questo sito, adesso continuerai a vivere anche tu nel ricordo di tutti i monteparanesi.